Descrizione Istituto

L'istituto Statale per l'Istruzione Secondaria Superiore "Valle Seriana" si trova a Gazzaniga, un paese in provincia di Bergamo, in Italia.

La nostra scuola è posta al centro di una tra le più belle valli della Bergamasca, la Valle Seriana, famosa in tutto il mondo per le sue industrie tessili e per i prodotti ad esse relativi.

Gli abitanti della Valle Seriana sono molto operosi e lavorano anche nei comparti della meccanica, dell'elettrotecnica e dell'elettronica, con numerose aziende leader a livello industriale e artigianale. 

Per questo motivo la nostra scuola offre, agli oltre 1.350 allievi che la frequentano, la possibilità di specializzarsi in questi specifici e ricercati settori produttivi che, al momento, offrono la maggior possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e una solida preparazione agli studi universitari a carattere ingegneristico e tecnico-scientifico. 

La scuola punto di riferimentio della valle e POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO e dei SERVIZI è formata dal Liceo scientifico (opzione Scienze applicate) dall'Istituto Professionale (servizi per la sanità e l'assistenza sociale) e dall'Istituto Tecnico settore tecnologico e per la posizione strategica, nella media Valle Seriana, rappresenta un punto di riferimento per tutti gli allievi che vogliono intraprendere gli studi scientifici, tecnici e sociosanitari e assistenziali. 

Il collegamento con la realtà produttiva del territorio è un nostro punto di forza; i nostri insegnanti hanno intrapreso, già da alcuni anni, una fitta corrispondenza con numerosissime aziende dislocate sul territorio, concretizzatasi, negli stages estivi ed invernali che i nostri allievi svolgono nelle aziende con noi convenzionate (progetto Scuola-Aziende aperte). Tutto questo è molto importante per la formazione dei tecnici del futuro, se vogliamo veramente che il mondo del lavoro non sia un'entità avulsa ed astratta per i nostri ragazzi che, terminato il ciclo di studi, trovano nel lavoro uno sbocco naturale.