Corso OSS ridotto

NOVITA’ ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Corso OSS ridotto per Diplomati Istituti Professionali ad indirizzo Servizi Socio-Sanitari e Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale

A seguito di un accordo raggiunto tra la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico regionale, sono stati approvati gli standard formativi che permetteranno ai diplomati degli Istituti professionali degli indirizzi sanitari e sociali, di poter conseguire la qualifica di OSS con un percorso formativo ridotto, come disciplinato dal Protocollo d’intesa n. 11027 del 07/06/2021.

Presso il nostro Istituto è in fase di realizzazione un percorso ridefinito secondo quanto stabilito nel protocollo regionale, cui potranno accedere gli studenti dell’attuale indirizzo “Socio-sanitario” e, quindi, quelli del nuovo indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

Il percorso prevede l’attribuzione di un credito formativo che consenta, tramite il partenariato con Enti Regionali Accreditati, di ottenere un titolo professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro con una sostanziale riduzione delle ore da svolgere e del costo.

Il percorso ridefinito prevede anche l’attivazione di tirocini curriculari per gli studenti delle classi quarte/quinte presso strutture socio-assistenziali e sanitarie del territorio accreditate a Regione Lombardia, tramite convenzioni stipulate con il nostro Istituto. Tra di esse riveste particolare rilevanza la collaborazione pluriennale con l’ASST Bergamo Est, anche alla luce della delibera di Giunta che ha inserito l’Ospedale Briolini di Gazzaniga tra le strutture di comunità, con l’attivazione di posti letto dedicati alle cure intermedie, per ricoveri brevi e pazienti che necessitano di interventi a bassa intensità clinica.

• Quali argomenti si studieranno durante il percorso ridefinito?

Gli argomenti che saranno trattati sono riconducibili alle seguenti aree:

1. Promozione benessere psicologico e relazionale della persona
  2. Cura bisogni primari della persona
  3. Adattamento domestico-ambientale
  4. Assistenza alla salute della persona

Particolare attenzione sarà posta sulle esercitazioni pratiche, tenute da professionisti dell’area sanitaria (infermiere, fisioterapista) e svolte presso laboratori attrezzati in convenzione con strutture socio-assistenziali e sanitarie della zona. E’ prevista la realizzazione di un’aula di esercitazione attrezzata per lo svolgimento delle esercitazioni all’interno dell’Istituto Valle Seriana.

• È previsto un periodo di tirocinio?

Dopo aver svolto la parte teorica, gli studenti dovranno svolgere un tirocinio pratico guidati da tutor aziendali presso strutture socio-assistenziali e sanitarie accreditate da Regione Lombardia.

• Quali sono gli sbocchi professionali per un OSS?

L’Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici (ospedali pubblici), da cooperative sociali e da altre tipologie di aziende private (cliniche private). Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) o a casa delle persone.

Relazione-tecnica-allegata-protocollo-OSS_1.pdf

Protocollo-USR-RL-OSS.pdf