Descrizione Istituto

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Valle Seriana”

di Gazzaniga (BG)

L’Istituto offre, ai circa 1200 studenti che lo frequentano, una formazione tecnico-scientifica-professionale finalizzata al raggiungimento delle competenze chiave europee che poggia su solide basi disciplinari, declinate in conoscenze, abilità e competenze dei singoli Indirizzi.

L’iterazione dinamica con le realtà produttive locali, concretizzata con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO - ex alternanza scuola/lavoro) di qualità e con la creazione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dal 2021 a supporto del rafforzamento dei legami con gli stakeholders territoriali, ha il fine di favorire l’inserimento dei giovani diplomati non solo nel mondo del lavoro ma anche in quello dell’Istruzione Superiore (ITS, Università).

Flessibilità della pratica didattica - Integrazione in rapporto alla realtà locale - Responsabilità dell’assunzione dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi formativi sono la triade valoriale alla quale l’Istituto si ispira, che si concretizza nell’azione didattica e formativa rivolta agli studenti per creare una Comunità Scolastica inclusiva e partecipata.

Attualmente, anche il territorio, riconosce l’ISISS “Valle Seriana” come una scuola aperta alle realtà associative locali in cui sperimentare azioni didattiche innovative con il teatro, la danza, lo sport, lo studio peer-to-peer che si realizzano nel corso dell’intero anno e non solo durante il periodo scolastico, in ambienti tecnologicamente avanzati di nuova generazione quali le aule “smart” o le nuovissime “Aule outdoor” (dall’a.s. 2022/2023), per educare ad una LifeLong Learning così come richiesto dalla Comunità Europea.

Prof.ssa Francesca Armanni