Curvatura biomedica

Siamo lieti di comunicare che il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  "Valle Seriana" è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica (M.I. decreto dipartimentale n. 1649 del 17/09/2021). Si tratta di un’esperienza didattica, peculiare e innovativa nel territorio nazionale per struttura e contenuti, resa possibile grazie ad un protocollo d’intesa tra il M.I. e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 gli studenti delle classi terze Liceo che aderiscono al progetto e presentano i requisiti di ammissione deliberati dal collegio Docenti in data 28 Settembre 2021, intraprenderanno un percorso di durata triennale per 150 ore complessive di attività didattiche dedicate, così suddivise all'interno del monteore annuale:

• 20 ore a cura dei docenti di scienze,
  • 20 a cura dei medici inseriti nell'Ordine della provincia di Bergamo,
  • 10 ore di esperienza professionalizzante presso strutture sanitarie, presidi ospedalieri, laboratori di analisi provinciali (modalità PCTO).

Inoltre, il nostro Istituto ha deciso di attivare un ulteriore percorso di 10 ore volto a potenziare le abilità logico matematiche degli studenti, in previsione dei test d'ammissione universitari.

Per i nostri studenti si tratta di un’importante opportunità per verificare le proprie attitudini e acquisire rilevanti competenze in campo medico-sanitario e scientifico, al fine di sviluppare esperienze significative dal punto di vista professionale e personale.

Liberatoria

Decreto assegnazione Percorso Nazionale Biologia con curvatura biomedica