News curvatura biomedica
LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate con CURVATURA BIOMEDICA TRIENNALE (facoltativa)
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’ISISS VALLE SERIANA di Gazzaniga (BG) ha ottenuto da alcuni anni, unitamente a poche altre scuole superiori della Provincia di Bergamo, il riconoscimento e la correlata autorizzazione dal MIM (decreto dipartimentale n. 1649 del 17/09/2021) per l’attivazione del percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica.
Si tratta di un’opportunità educativa-formativa altamente innovativa e peculiare a livello nazionale sia per la sua struttura organizzativa che per i suoi contenuti disciplinari, attuatasi grazie ad un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri locali.
Il progetto ha preso avvio nell’a. s. 2021/2022 con il coinvolgimento del triennio del percorso liceale, a partire dagli studenti delle classi terze.
La sua durata è triennale per una durata complessiva di 150 ore, con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli Ordini provinciali, 10 ore “sul campo” (in modalità PCTO – Ex Alternanza Scuola/Lavoro), presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.
Con cadenza bimestrale, a chiusura di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla.
La disciplina viene inserita nel Piano di studi degli studenti e, in quanto tale, diventano obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione dei due periodi didattici, con relativa valutazione.
Per gli allievi dell’ISISS VALLE SERIANA si è trattato di un’opportunità altamente formativa e orientante quale indirizzo scientifico verso professioni medico-infermieristiche di cui il nostro territorio ha estremo bisogno per sopperire alle continue richieste confermate dallo stesso Ordine dei Medici.
La curvatura biomedica è una disciplina opzionale e facoltativa che la famiglia dello studente sceglie all’inizio della classe terza, a seguito di incontri informativi con la scuola.
Qualora si ritenga di non voler completare il percorso fino alla classe quinta è possibile non confermare l’iscrizione nell’anno successivo.
Ultima revisione il 08-09-2025