UdA le disabilità sensoriali

Uda LE DISABILITÀ SENSORIALI - Classi 2° SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE

Nell’Unità di apprendimento relativa alle disabilità sensoriali prevista per le classi seconde, nelle ore di compresenza delle discipline di Scienze Umane e Metodologie Operative, si inserisce il “Progetto libri/quadri tattili, sensoriali e interattivi”.

I libri ed i quadri, realizzati dalle studentesse e dagli studenti delle classi seconde del percorso professionale “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” si prefiggono le seguenti finalità: stimolare, nei bambini di ogni età i sensi, la curiosità e la motricità fine, sviluppare la coordinazione oculo/manuale, accrescere le competenze linguistiche, facilitare la concentrazione e la memoria e calmare il bambino rilassandolo.

Il loro utilizzo risulta funzionale anche per le persone con disturbo dello spettro autistico che presentano un funzionamento sensoriale sensibile; i prodotti realizzati, infatti, possono essere efficaci come strumento compensativo in caso di iper o ipo sensorialità.

Inoltre, sono potenzialmente utilizzabili nelle attività di PCTO.

Disabilità Sensoriali Classi Seconde SAS

Quadri Sensoriali Classi Seconde SAS