Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
Indirizzo professionale per la Sanità e l'Assistenza Sociale
Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, fina-lizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.
Profilo culturale e risultati di apprendimento
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è in grado di
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle equipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza
- Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane
- Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi
- Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacita’ residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
- Realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni
- Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita
- Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate
Sbocchi lavorativi e formativi:
- attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere
- organizzazione e realizzazione di interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari
- promozione attiva alla salute e al benessere fisico, psichico e sociale della persona
- prosecuzione degli studi a livello universitario in tutti i corsi di laurea e in particolare nei corsi di Scienze della formazione, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze Infermieristiche ed altre figure dell’area sanitaria
- iscrizione a corsi post-diploma
- possibilità di seguire un corso extracurricolare integrato per Operatore socio-sanitario autorizzato dalla Regione Lombardia rivolto agli alunni delle classi 5^. Il percorso è attivato in partenariato con Enti accreditati del territorio e prevede un credito formativo di 450 ore
Insegnante Tecnico pratico (ITP).
ISTRUZIONE PROFESSIONALE INDIRIZZO “SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE”
QUADRO ORARIO
PRIMO BIENNIO |
TRIENNIO |
|||||
DISCIPLINE |
1 anno |
2 anno |
3 anno |
4 anno |
5 anno |
|
AREA GENERALE |
||||||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
|
Geografia |
1 |
1 |
||||
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
IRC o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|||||
AREA D’INDIRIZZO |
|
|||||
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia, fisica, chimica) |
2(1) con ITP Chimica |
3(1) con ITP Chimica |
||||
Scienze umane e sociali |
4(3) 2 con ITP Metodologie 1 con ITP Info |
3(2) con ITP Metodologie
|
||||
Metodologie operative |
4* |
3* |
3* |
2* |
2* |
|
TIC |
2(2) con ITP Informatica |
3(3) con ITP Informatica |
||||
Seconda lingua straniera (Spagnolo) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario |
3 |
4 |
4 |
|||
Igiene e cultura medico-sanitaria |
5 |
4 |
4 |
|||
Psicologia generale e applicata |
4 |
5 |
5 |
|||
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
N.B. Le ore tra parentesi indicano lezioni svolte in laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.
* insegnamento affidato al docente tecnico-pratico
Ultima revisione il 17-09-2024