Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Indirizzo professionale per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, fina-lizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

 

Profilo culturale e risultati di apprendimento

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è in grado di

  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
  • Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle equipe  multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di  utenza
  • Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle  più comuni attività quotidiane
  • Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi
  • Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacita’ residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
  • Realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni
  • Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita
  • Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate

 

 

 Sbocchi lavorativi e formativi:

  • attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere
  • organizzazione e realizzazione di interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari
  • promozione attiva alla salute e al benessere fisico, psichico e sociale della persona
  • prosecuzione degli studi a livello universitario in tutti i corsi di laurea e in particolare nei corsi di Scienze della formazione, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze Infermieristiche ed altre figure dell’area sanitaria
  • iscrizione a corsi post-diploma
  • possibilità di seguire un corso extracurricolare integrato per Operatore socio-sanitario autorizzato dalla Regione Lombardia rivolto agli alunni delle classi 5^. Il percorso è attivato in partenariato con Enti accreditati del territorio e prevede un credito formativo di 450 ore

Insegnante Tecnico pratico (ITP).

ISTRUZIONE PROFESSIONALE INDIRIZZO “SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE”

 

QUADRO ORARIO

PRIMO BIENNIO

TRIENNIO

DISCIPLINE

1 anno

2 anno

3 anno

4 anno

5 anno

AREA GENERALE

Italiano

4

4

4

4

4

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

Inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC o attività alternativa

1

1

1

1

1

 

 

AREA D’INDIRIZZO

 

Scienze integrate (Scienze della terra e biologia, fisica, chimica)

2(1)

con ITP

Chimica

3(1)

con ITP Chimica

Scienze umane e sociali

4(3)

2 con ITP Metodologie

1 con ITP Info

3(2)

con ITP Metodologie

 

Metodologie operative

4*

3*

3*

2*

2*

TIC

2(2)

con ITP Informatica

3(3)

con ITP Informatica

Seconda lingua straniera (Spagnolo)

2

2

2

2

2

Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

3

4

4

Igiene e cultura medico-sanitaria

5

4

4

Psicologia generale e applicata

4

5

5

TOTALE

32

32

32

32

32

N.B. Le ore tra parentesi indicano lezioni svolte in laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.

* insegnamento affidato al docente tecnico-pratico

Pubblicata da EMANUELE DOTTORI