Referente PCTO di indirizzo

Il referente PCTO di indirizzo ha come primo compito quello di assicurarsi che gli stagisti prima di svolgere qualsiasi attività di PCTO in azienda devono aver svolto il corso sulla formazione di base e specifica.

Il corso di formazione di base deve essere svolto in Scuola & Territorio durante il primo anno ed è fondamentale per accedere ai laboratori della scuola. È possibile svolgerlo in ogni momento on line.  Tale corso è sufficiente solo per attività di stage con rischio basso.

Il corso di formazione specifica varia a seconda del fattore di rischio (medio o alto) come illustrato nella tabella allegata.

Si riassume brevemente la tipologia di formazione in base all'indirizzo :

• il SAS
    • strutture per infanzia (asili specifica 8 ore, rischio medio)
    • strutture per anziani (RSA specifica 12 ore, rischio alto) e disabilità
  • il tecnico
    • attività di programmazione/operatore videoterminale (rischio basso-nessun corso specifico)
    • attività nelle scuola (rischio medio)
    • attività nelle aziende/laboratori/cantieri (rischio alto)
  • il liceo
    • in aziende (rischio medio)
    • farmacie 4 ore

I corsi vanno organizzati all'inizio del terzo anno e tenuti dall' RSPP che al termine del corso somministra un questionario per certificare l'esito positivo del corso.

Il referente di PCTO sostanzialmente deve poter seguire i percorsi di PCTO del proprio indirizzo ed intervenire nel caso in cui i tutor e/o la segreteria siano impossibilitati a farlo.

Il menu iniziale troviamo

•  alla voce lavoro possiamo:
    • gestire i dati dell'azienda (attività di segreteria)
    • abbinare gli studenti (attività di segreteria)
    • visionare quali studenti sono in PCTO (attività di segreteria)
  • alla voce scuola possiamo:
    • abbinare gli studenti (attività di segreteria)
    • visionare quali studenti sono in PCTO (attività di segreteria)
    • creare esperienze di PCTO (attività tutor PCTO)
    • visionare le esperienza di un studente (attivtà tutor PCTO)
    • progettare le ore di PCTO nel triennio