Studente PCTO

Corso sicurezza

Prima di cominciare qualsiasi attività di stage si deve effettuare il corso base sulla sicurezza.

Inoltre si richiede di sentire il proprio tutor scolastico per valutare la necessità di un corso sulla sicurezza specifico.

Esperienze di PCTO a scuola

Se hai svolto ore di PCTO in orario curricolare verifica che tali ore siano state firmate sul registro elettronico come ore di PCTO-Attività o PCTO-Sicurezza a seconda del contenuto della lezione.

Esperienze di PCTO non in azienda ma organizzate dalla scuola

Se partecipi ad esperienze organizzate dalla scuola (come ad esempio Open Day dell'istituto e/o attività utlili all'Istituto proposte dal docente) chiedi al tuo tutor scolastico di verificare che ti siano state riconosciute le ore.

Esperienze di PCTO non in azienda ma su base volontaria

Se decidi di partecipare ad eventi riconoscibili ai fini del PCTO (attività di orientamento in Università, convegni, fiere, Summer School...) devi consegnare l'attestato di partecipazione al tuo tutor scolastico PCTO che provvederà a registrare l'esperienza sul portale 'Scuola e Territorio'.

Stage in azienda: la compilazione del modulo dati

Per poter svolgere l'esperienza di PCTO in azienda devi compilare il modulo allegato  che trovi QUI

Il modulo è composto da due parti:

• la prima parte va compilata:
    • completamente da te se l'azienda non ha mai collaborato con la nostra scuola
    • va compilata solo dando gli estremi dell'azienda se:
      • i suoi dati sono stati inseriti in precedenti esperienze di PCTO
      • l'azienda si registra tramite questo link che trova sul sito o usa il Qrcode presente sul modulo

Il modulo va consegnato  tassativamente al proprio tutor PCTO che lo depositerà agli atti in segreteria.

Prima di cominciare lo stage controlla in segreteria che tutta la documentazione sia a posto:

convenzione debitamente compilata

progetto formativo (approvato precedentemente dal cdc) inviato al MIUR