Docente tutor PCTO scuola e territorio

Corso sicurezza

Prima di tutto gli studenti che segui devono aver seguito il corso base sulla sicurezza di 4 ore che dovrebbe essere stato svolto durante il primo anno. In ogni caso si può fare il corso on line a questo link (4 ore).

È necessario effettuare un corso specifico sulla sicurezza in base alla attivtà di stage. Il referente proveederà a preventivare corsi specialistici di concerto con l'RSPP.

    Esperienze di PCTO a scuola

    è possibile far rientrare in PCTO attività scolastiche utili all'inserimento in azienda durante le ore curricolari (lezioni ed esercitazioni tecniche e/o professionali). Per ottenere questo basta firmare l'ora del registro elettronico come PCTO.

    Se l'attività è pomeridiana e quindi interessa solo qualche studente è necessario compilare correttamente le presenze.

    NB: il sistema scuola e territorio si aggiorna dopo 8 ore.

    Esperienze di PCTO non in azienda ma organizzate dalla scuola 

    Se lo studente effettua di sua iniziativa esperienze di PCTO come partecipazioni a fiere, orientamento in Università, presenta relativo attestato di partecipazione in modo tale da avere assegnate ore di PCTO: 

    • controllare che l'esperienza di cui sopra sia presente nell'elenco presente a questo link (clicca qui per visionare le esperienze). Se l'esperienza non è presente è necessario chiedere al referente PCTO di indirizzo di aggiungerla.
    • cliccare su tasto 'partecipanti' presente nel riquadro dell'esperienza a destra e inserire i nominativi interessati specificando periodo e numero di ore svolte

    Esperienze di PCTO non in azienda ma su base volontaria

    Se lo studente partecipa ad esperienze come attività di orientamento in Università, convegni, fiere, Summer School... devi

    • controllare che l'esperienza di cui sopra sia presente nell'elenco presente a questo link (clicca qui per visionare le esperienze). Se l'esperienza non è presente è necessario chiedere al referente PCTO di indirizzo di aggiungerla
    • cliccare su tasto 'partecipanti' presente nel riquadro dell'esperienza a destra e inserire i nominativi interessati specificando periodo e numero di ore svolte

    Esperienze di PCTO non in azienda, non a scuola ma su indicazione del tutor PCTO

    Se lo studente effettua esperienza di PCTO in modo indipendente (project work) si deve creare l'esperienza in scuola e territorio e abbinare lo studente (come sopra).

    Stage in azienda: compilazione progetto formatvio PCTO della classe

    Prima di tutto è necessario che il CdC per l'anno scolastico di riferimento approvi una componente fondamentale del progetto formativo: gli obiettivi che l'esperienza di stage si pone.

    Mediante il progetto formativo PCTO della classe si vanno a definire gli obiettivi e i contenuti formativi del tirocinio (con riferimento al settore economico professionale e alla figura professionale di riferimento, nonché alle aree di attività nelle quali verrà coinvolto il tirocinante). 

    Il progetto formativo PCTO della classe è fondamentale in quanto contiene la tipologia di tirocinio e soprattutto le competenze che lo studente dovrà utlizzare durante lo stage in azienda. Tali competernze devono essere valutate alla fine di tale attività.

    • In genere, visto che è un'esperienza consolidata negli anni il progetto richiama competenze generali o dell'anno di frequenza.
    • E' possibile creare dei progetti formativi che non interessano la totalità della classe sulla base delle caratteristiche dello studente (alunno BES) o sulle caratteristiche peculiari dell'esperienza di stage
    • Le competenze sono prese dal profilo dell'indirizzo:
    link alle competenze del liceo scientifico link alle competenze di meccanica link alle competenze di elettronica/elettrica
    link alle competenze del SAS link alle competenze di informatica
    • sono prese dalle competenze decise durante la riunione disciplinare di settembre/ottobre
    • sono create in modo personalizzato

    All'inizio dell'anno scolastico il cdc approva uno o più progetti formativi a seconda della tipologia di esperienza di PCTO che si vuole attivare e a seconda della tipologia di stedente (BES, DSA...)

    In allegato alcuni modelli di progetto formativo PCTO.

    Il progetto formativo deve essere approvato dal CdC e caricato  in verbali digitali Ver.DI  tramite pulsante 'carica documento'.

    Nel caso in cui il progetto formativo interessi tutta la classe il coordinatore deve caricare questo progetto nel registro delle attività della classe attraverso la voce coordinatore-cronoprogramma-programma -progettazione delle attività.

    Stage in azienda: la compilazione del modulo dati

    Per fare l'abbinamento azienda-alunno per l'esperienza di stage è necessario che l'azienda sia a sistema, cioè che abbia effettuato altre esperienze di PCTO con la nostra scuola. Se non fosse così è necessario che acquisire i dati

    Stage in azienda: abbinamento azienda-alunno

    Per fare l'abbinamento azienda-progetto formativo-alunno è necessario informare la segreteria di procedere all'abbinamento e fare i successivi due passi

    Stage in azienda: Progetto Formativo Individuale

    Per effettuare il tirocinio è necessario dare le indicazioni necessarie all segreteria in quanto si deve andare a definire il progetto formativo individuale che definisce:

    • le informazioni relative al soggetto promotore e alla tipologia di tirocinio promosso, compresa la categoria di tirocinante;
    • le informazioni anagrafiche del tirocinante;
    • le informazioni relative al soggetto ospitante, compresi i dati necessari per la definizione del numero di tirocini ospitabili (organico sede ospitante, numero tirocini già ospitati e attualmente presenti, esiti di placement dei tirocini);
    • i nominativi e riferimenti del tutor didattico-organizzativo e del tutor aziendale;
    • le informazioni relative all’indennità di partecipazione;
    • gli estremi identificativi delle coperture assicurative;
    • gli obiettivi e i contenuti formativi PCTO del tirocinio decisi dal CDC tramite Progetto Formativo
    • la durata, il periodo di svolgimento e gli orari del tirocinio

    Stage in azienda: la convenzione

    Il tirocinio viene attivato grazie a una Convenzione (con relativo/i precedente/i Progetto Formativo Individuale).

    Nella Convenzione vengono definiti gli impegni, gli obblighi e le responsabilità delle due parti contraenti. Tale atto può riguardare più tirocini di diverse tipologie che vengano svolti presso sedi diverse del medesimo soggetto ospitante e può avere una validità massima di 24 mesi.

    Sono elementi essenziali della Convenzione:

    • i riferimenti dei due contraenti;
    • la dichiarazione di responsabilità di essere in regola con tutti gli elementi previsti dalla normativa regionale che abilita i datori di lavoro ad ospitare tirocini;
    • gli obblighi del soggetto promotore;
    • gli obblighi del soggetto ospitante;
    • la decorrenza e la durata della Convenzione.

    Per ciascun tirocinio regolato dalla Convenzione, deve essere definito e comunicato per via telematica al MIUR il Progetto Formativo Individuale, associato.

    Stage in azienda: lo svolgimento

    Durante l'attività di stage è necessario seguire lo studente tramite il diario di bordo.

    Stage in azienda:  la valutazione dello stage

    Il giudizio sul livello di raggingiumento (da 1 a 4) viene deciso in base alla:

    • valutazione da parte del tutor aziendale tramite modulo di valutazione
    • valutazione da parte del tutor scolastico tramite diario di bordo
    • valutazione prove scritte/orali tenutosi durante l'anno scolastico e inerenti alle competenze coinvolte nell'attività di PCTO.
    • percorso di crescita dello studente.

    Il giudizio viene ratificato dal C.d.C. nei primi consigli d classe.


    FAQ

    Chi gestisce le aziende già presenti a sistema ?

    La segreteria

    Chi inserisce nel sistema una nuova azienda?

    L’azienda stessa tramite indicazioni operative da parte del tutor scolastico.

    Come risolvere problemi di inserimento dati dell’azienda?

    Nel caso di problemi tecnici di accesso da parte  dell’azienda il tutor scolastico invita l’azienda a scaricare e compilare su carta la scheda anagrafica aziendale

    Chi abbina lo studente all’azienda?

    La segreteria

    Chi carica il progetto PCTO di classe  necessario per abbinare lo studente all’azienda?

    Il referente di indirizzo

    Il referente di indirizzo PCTO

    Chi carica il progetto PCTO personalizzato necessario per abbinare lo studente all’azienda?

    Il referente di indirizzo/PCTO insieme al tutor PCTO scolastico

    Come si acquisiscono a sistema le ore di PCTO in classe?

    Attraverso la firma del docente (dal menù a tendina scegliere “PCTO attività in aula”)

    Come si acquisiscono a sistema le ore di PCTO riferite ad EVENTI che non si riconducono alle attività didattiche curriculari (Openday, Seminari, Fiere, Visite aziendali)?

    *nb non è presente sul registro elettronico la firma del docente di presenza

    Attraverso la creazione di “Eventi” che inserisce il referente di indirizzo/PCTO sincerandosi che i docenti non abbiamo firmato ulteriormente sul registro elettronico come attività della classe.

    Come si inseriscono a sistema le ore di PCTO in azienda?

    Attraverso l’inserimento del progetto da parte del referente di indirizzo/PCTO, che indica competenze, discipline coinvolte, sistema di valutazione.

    Successivamente la segreteria, collegando il progetto inserito allo studente, procede all’abbinamento.

     

     


    Scadenze da rispettare:

    1. si ricorda di compilare la scheda di valutazione del PCTO allegata alla comuncazione della convocazione dei CdC di Novembre (solo per quest'anno 2022/2023).
    2. il corso della sicurezza fa fatto prima che i ragazzi affontino l'esperienza di Stage in Azienda quindi all'inzio di settembre

    Canale di teams inerente il PCTO

    Seguendo questo link potete accedere al canale in teams

    Allegati

    fac simile progetto pcto SAS classi quinte .docx

    Ultima revisione il 08-02-2023